Social Media

Cattura l'attenzione della più grande Community al mondo

Perché non puoi fare a meno dei Social Network

Il Web ha modificato profondamente le nostre abitudini. Non solo la rete è oggi la nostra principale fonte di informazioni, ma è anche il luogo dove abbiamo trasferito una parte significativa delle nostre interazioni sociali e commerciali. Moltissimi contatti e altrettanti dialoghi tra le persone avvengono in spazi digitali condivisi e, grazie alle moderne tecnologie mobili, accessibili in ogni istante. Ma non è cambiato solo il dove: ciò che è ancora più importante è prendere consapevolezza di quanto tutto ciò abbia trasformato il come di questi rapporti.
 

L'avere Internet e le sue risorse sempre a portata di  mano ha reso i consumatori più preparati e più esigenti. Cercano da un lato risposte puntuali e concrete, dall'altro semplice intrattenimento. Vogliono comunicare in tempi rapidi e si scambiano con estrema facilità opinioni, emozioni, impressioni. Non vengono conquistati dalla promozione pressante e invasiva, bensì da tutto ciò che permette loro di sentirsi coinvolti, di essere parte attiva. Scatenare conversazioni, engagement e condivisione è oggi la chiave per arrivare alle persone e conquistarle: ecco perché le piattaforme social sono uno strumento fondamentale che non puoi assolutamente trascurare.

I vantaggi che i Social Media ti offrono

Con la giusta strategia, attraverso i Social Media puoi parlare di quello che fai esattamente dove si trova il tuo pubblico target. Ciò che è ancora più prezioso è l'opportunità di farlo nel modo più adatto ed efficace, cioè quello maggiormente conforme ai desideri e alle esigenze sia tue che dei consumatori di oggi. In che modo i Social Network rendono possibile tutto questo?

Icona Punto Vantaggi

Radunando in un unico luogo un pubblico sconfinato e rendendolo disponibile a tutti. Questa enorme piazza non è quindi solo per le grandi società con un Ufficio Marketing e budget sostanziosi, ma per chiunque vi si affacci con una Social Media Strategy efficace. Piccole aziende, professionisti e multinazionali hanno potenzialmente pari opportunità di successo.

Icona Punto Vantaggi

Creando, fra te e la cerchia di persone con cui intendi comunicare, una fitta rete di relazioni condivise. Questo è ciò che serve oggi. Dalle piattaforme social puoi pubblicare contenuti di vario genere in grado di produrre intrattenimento, coinvolgimento, condivisione: i Social Network nascono proprio con questo intento ed offrono infatti tutti gli strumenti necessari.

Icona Punto Vantaggi

Mettendoti in comunicazione costante con il tuo pubblico. È uno degli elementi che più di tutti determina la grande potenza dei Social Media. Grazie alle app per smartphone e tablet, i tuoi clienti sono sempre connessi: tu ed i tuoi messaggi siete presenti lì con loro, per dialogare in ogni momento e non soltanto per il tempo di uno spot pubblicitario.

Icona Punto Vantaggi

Raggiungendo i target più vari dal punto di vista dell'età, degli interessi, dell'estrazione sociale, della provenienza geografica, del livello di istruzione e di qualunque altra metrica sia rilevante per i tuoi obiettivi. I Social Network, considerati globalmente, sono infatti canali trasversali, vere e proprie comunità frequentate da ogni tipologia di persone.

Icona Punto Vantaggi

Essendo strumenti gratuiti e, per questo, alla portata di tutti. A differenza di altri canali tradizionali di comunicazione, ad esempio televisione e giornali, tu ed il tuo pubblico potete entrare e rimanere in contatto senza alcun costo: tecnicamente, basta investire qualche minuto nella creazione di un account per cominciare a costruire dei rapporti.

Serve proprio una Social Media Strategy?

. Tuffarsi nel mondo social e aspettarsi risultati senza avere prima elaborato una strategia sarebbe come frugare ad occhi chiusi in un mare di calzini per trovare il paio di colore verde. Potresti anche riuscire a pescarli, i calzini verdi, ma più probabilmente perderesti un sacco di tempo provandoci. Peraltro senza imparare nulla se non che, spesso, anche la fortuna ha bisogno di essere aiutata.
 

Il ruolo di una Social Media Strategy è quello di guidare e rendere produttiva la tua presenza in un modo variegato e mutevole come quello dei Social. Questo è necessario perché le persone che ogni giorno vi entrano sono miliardi, e ancora di più sono i contenuti che vengono lì riversati. Per distinguerti, catturare l'attenzione, mantenerla nel tempo ed indirizzarla a tuo vantaggio hai bisogno di un piano: un piano editoriale. Lì confluisce la pianificazione della tua Social Media Strategy: gli obiettivi da raggiungere, la tipologia di pubblico a cui rivolgerti, la scrittura di testi creativi e coinvolgenti, i media da allegare e i contenuti esterni da condividere.

Cosa deve fare una Social Media Strategy vincente?

Icona Approccio Social

Adottare il giusto approccio

Deve prevedere un'attività a medio-lungo termine applicata non ad un canale di vendita diretta, ma ad un contesto per coltivare relazioni che potranno poi influenzare il processo di acquisto degli utenti.

Icona Pianificare Strategia

Pianificare prima di agire

Il primo passo della tua Social Media Strategy è ripondere a domande come "Quali sono i miei obiettivi?", "A chi mi rivolgo?", "Che immagine di me voglio comunicare?", "Quali risorse ho a disposizione?".

Icona Scegliere Canale

Scegliere tra i canali

I Social non sono tutti uguali e non puoi essere presente ovunque con la stessa efficacia. Una buona strategia per i Social Network deve capire quali canali sono più adatti alle tue esigenze e concentrare gli sforzi su di essi.

Icona Osservare Competitor

Osservare la concorrenza

Studiare la strategia dei tuoi competitor sui Social ti aiuta ad individuare debolezze e punti di forza sui quali la tua comunicazione può far leva. Il Social è un flusso interminabile di voci: solo quelle che si distinguono catturano l'attenzione.

Icona Redigere Contenuti

Redigere i contenuti

I contenuti devono essere su misura per il tuo pubblico nella forma e nella sostanza: sempre coinvolgenti, ma professionali e concreti per gli esperti di ambito scientifico, di tendenza e colloquiali per i teenager.

Icona Monitorare

Monitorare e ascoltare

Tenere sotto controllo gli obiettivi prefissati, fare attenzione al "buzz" suscitato da ciò che pubblichi e interagire con gli utenti serve per capire lo stato della tua Brand Reputation e per aggiustare la strategia in tempo reale.

Queste attività di Social Media Stretegy sono un servizio di

La tua Social Media Strategy ha bisogno di una revisione?

About Me Cameo

 

 

 

Michela Aru

_______________________________

Laurea, Dottorato di Ricerca e Master in discipline umanistiche - seguiti da perfezionamento in Web e Social Marketing -
sono stati accompagnati da studi di flauto traverso e canto moderno: ogni avventura intensa merita una degna colonna sonora.
Sono da sempre un'avida lettrice e appassionata di comunicazione. Amo la carta per il suo profumo e la sua riflessività;
mi dedico con trasporto al Web per la sua immediatezza e per l'opportunità che offre di raggiungere migliaia di persone con un click.
Oggi mi occupo principalmente di copywriting per Web, Social Network e SEO.
Sempre con l'adeguato sottofondo musicale, naturalmente!