Livepoint

Pianeta "Eventi e Spettacoli"

Le origini

16 Ottobre 2000: da un’idea di tre ispirati ragazzi visionari nasce il primo sito web veronese interamente dedicato allo spettacolo. Si chiama Livepoint, "punto del live". Non si tratta solo di un portale di informazione, ma di uno strumento pensato e sviluppato per mettere in contatto tra loro artisti, pubblico e organizzatori. Sotto certi aspetti, questo sito anticipa l’intuizione che sarebbe poi diventata il fondamento per la brillante fortuna degli attuali Social Network.

Livepoint - Vecchio logo

Ai soci fondatori si affiancano collaboratori e sponsor, mentre il sito cresce e raccoglie consensi per 14 anni di onorata carriera. Livepoint è stato il più completo punto di riferimento sul tempo libero e sugli eventi per Verona, provincia e città limitrofe. Più di 30.000 gli utenti iscritti, milioni i contenuti pubblicati ogni settimana e altrettante le newsletter personalizzate con gli appuntamenti di cinema, teatri, piazze e locali. Dico "è stato" perché, in questa formula, Livepoint si è ritirato dalle scene online il 31 Agosto del 2014.
 

Le ragioni di questa battuta d'arresto sono diverse. Per il loro effetto combinato, lo staff non è più in condizioni di sostenere l'investimento necessario per gestire il portale e tenerlo al passo con i tempi, con le tecnologie e con le esigenze dei suoi frequentatori. La proprietà viene messa in vendita e il mastodontico database di contatti e contributi viene archiviato. Un tesoro che, oggi, vogliamo riportare alla luce e restituire, con i dovuti aggiornamenti, al pubblico.
 

Il nuovo progetto

Se mi sono sentita onorata per l'opportunità di collaborare - per lo più scrivendo recensioni ed articoli - con la vecchia guardia, tanto più sono entusiasta oggi di ricoprire un ruolo attivo nella rinascita di Livepoint. Questo marchio dà ora il nome ad una società che inventa, organizza, produce, gestisce e promuove spettacoli dal vivo. L’aggiornamento del vecchio portale ed il recupero di tutti i relativi servizi richiederanno ancora tempo e risorse, ma sono e rimangono il cuore del progetto.
 

La mia parte è principalmente quella di occuparmi del ramo Communication di Livepoint e di tutte le attività dove può essere utile una copywriter. Tra le altre cose, redigo comunicati stampa, newsletter e blog post; collaboro all’ideazione di rassegne e di format, scrivo testi e copioni. Per i dettagli rimando al sito dedicato, che puoi raggiungere cliccando sull'immagine qui sotto. Non serve sottolineare come il poter riunire in un’unica attività le mie passioni per arte, musica e scrittura mi dia profonda gratificazione. Le cose che amiamo sono quelle che ci pesa meno fare e, spesso, che ci riescono meglio: se questo accade nel lavoro, abbiamo vinto ad una lotteria senza nemmeno comprare un biglietto.

About Me Cameo

 

 

 

Michela Aru

_______________________________

Laurea, Dottorato di Ricerca e Master in discipline umanistiche - seguiti da perfezionamento in Web e Social Marketing -
sono stati accompagnati da studi di flauto traverso e canto moderno: ogni avventura intensa merita una degna colonna sonora.
Sono da sempre un'avida lettrice e appassionata di comunicazione. Amo la carta per il suo profumo e la sua riflessività;
mi dedico con trasporto al Web per la sua immediatezza e per l'opportunità che offre di raggiungere migliaia di persone con un click.
Oggi mi occupo principalmente di copywriting per Web, Social e SEO.
Sempre con l'adeguato sottofondo musicale, naturalmente.