Content Marketing

Trasforma il contenuto in calamita attira-pubblico

Cosa significa Content Marketing?

Come si intuisce dal nome, il Content Marketing è una strategia di Web Marketing fondata su testi, immagini e video. In breve, consiste nel produrre e rendere disponibili contenuti di qualità capaci di informare, intrattenere ed educare il pubblico. I canali più comunemente utilizzati sono blog, landing page e newsletter, ma anche i Social Media possono avere un ruolo chiave nei progetti di Content Marketing. L'obiettivo primario non è vendere o promuovere direttamente, bensì costruire una relazione genuina e duratura con il pubblico. A differenza di altre, questa strategia permette non solo di attrarre visitatori verso il tuo sito, ma di generare contatti qualificati che possono più facilmente trasformarsi prima in clienti e poi in promotori spontanei del tuo brand. Come è possibile tutto ciò?
 

Il cuore della spiegazione sta nella natura stessa delle nostre abitudini di consumatori. Al giorno d'oggi, ogni processo decisionale che precede l'acquisto di un prodotto o di un servizio passa per il mondo online. È sul Web che troviamo ispirazione, cerchiamo informazioni su ciò che offre il mercato, confrontiamo le proposte, prendiamo decisioni. Non importa se poi preferiamo comunque comprare presso un negozio fisico: almeno una fase del nostro processo d'acquisto si svolge ormai immancabilmente online. A questo aggiungiamo che non ci piace per niente essere interrotti nella ricerca da pubblicità invasive e martellanti; al contrario, siamo attirati da chi dà risposte concrete alle nostre specifiche esigenze.
 

Pubblicare sul Web un contenuto utile e contestualizzato è il modo più efficace per intercettare questo consumatore. In linea con la filosofia Inbound, il Content Marketing identifica le esigenze del tuo cliente ideale in ogni fase del processo d'acquisto ed elabora contenuti ad hoc: per Anna, single che sta decidendo se andare in vacanza, serve "un'esca" diversa rispetto a quella per Bruno, che porterà la famiglia a Vienna per Natale e cerca un pacchetto all-inclusive. Dà poi la massima visibilità a questi contenuti seguendo le regole del SEO Copywriting e piazzandoli nei luoghi che i tuoi Anna e Bruno frequentano: Google, Facebook, forum o qualunque altro canale online del caso. Si assicura inoltre dell'accessibilità da ogni dispositivo - computer, tablet o smartphone - e della tempestività per la pubblicazione. Riassumendo:

Content Marketing è mettere
il contenuto giusto, nel posto giusto, al momento giusto.

In cosa può aiutarti il Content Marketing?

Studiare una strategia di Content Marketing su misura porta ad approfondire l’organizzazione della tua attività e il modo in cui il tuo cliente ideale ragiona durante la ricerca di risposte alle proprie esigenze del momento. La fase operativa si occupa di individuare le tematiche, il taglio, lo stile di scrittura, il canale di condivisione ed ogni altro dettaglio necessario alla creazione del miglior contenuto possibile, cioè quello più rilevante e coinvolgente per il tuo pubblico di riferimento. A cosa serve tutto questo? Quali obiettivi ti permette di raggiungere?

Icona Lead e Conversioni
Icona Fidelizzazione
Icona Top Ranking

Generare nuovi Lead e Conversioni

È impossibile trasformare un passante capitato per caso in cliente? No; ma farlo con un contatto qualificato è molto più semplice. Col Content Marketing puoi attirare solo chi è interessato esattamente a ciò che proponi.

Fidelizzare i clienti

Dopo tanta fatica (e costi) per conquistare il cliente, non lasciare che si dimentichi di te dopo il primo acquisto. Tienilo "coccolato" con il Content Marketing: intrattienilo e comunicagli costantemente competenza e disponibilità.

Migliorare il posizionamento

A Google piacciono i contenuti di qualità e premia i siti che pubblicano materiali rilevanti, utili ed aggiornati di frequente. Sfrutta il Content Marketing anche per raggiungere un ottimo ranking tra i risultati di ricerca.

Icona Brand Awareness
Icona Engagement
Icona Brand Reputation

Rafforzare la Brand Awareness

Per diffondere il tuo brand e suscitare sentimenti positivi negli utenti, niente è più efficace di un contenuto convincente che spinga all'interazione e alla condivisione. In altre parole, niente è più efficace del Content Marketing.

Aumentare l'Engagement

Viviamo nell'era del Web e dei Social: il tuo pubblico non è un destinatario passivo a cui somministrare messaggi. Punta invece su contenuti personalizzati in grado di instaurare un dialogo attivo e reciproco col cliente.

Potenziare la Brand Reputation

Diventa un punto di riferimento autorevole non solo per i tuoi clienti, ma anche per chi opera nel tuo stesso settore. Perché? Perché è remunerativo. Come? Firmando e condividendo contenuti utili, credibili, accattivanti.

Queste attività di Content Marketing sono un servizio di

Perché dovresti investire nel Content Marketing?

Icona Punto Vantaggi

Perché è l'unica strategia di Marketing al passo con i tempi e si adatta perfettamente alle abitudini d'acquisto dei consumatori di oggi.

Icona Punto Vantaggi

Perché ti permette di essere presente per l'utente lungo tutto il percorso d'acquisto, aumentando così le tue opportunità di conversione.

Icona Punto Vantaggi

Perché funziona anche con budget ridotti: può dare ottimi risultati anche a costi notevolmente inferiori rispetto a quelli della pubblicità tradizionale.

Icona Punto Vantaggi

Perché il contenuto non esaurisce il proprio potere una volta pubblicato: rimane online e continua ad agire nel tempo come calamita per nuovi contatti.

Icona Punto Vantaggi

Perché non abbandona il cliente dopo l'acquisto, ma lo intrattiene in un rapporto proficuo che lo trasforma in promotore spontaneo della tua attività.

Icona Punto Vantaggi

Perché non aggredisce il tuo target, ma lo attira in un'esperienza d'acquisto umana, personalizzata, attenta e che mette sempre il cliente al centro.

Vuoi supporto per sviluppare la tua strategia di Content Marketing?

About Me Cameo

 

 

 

Michela Aru

_______________________________

Laurea, Dottorato di Ricerca e Master in discipline umanistiche - seguiti da perfezionamento in Web e Social Marketing -
sono stati accompagnati da studi di flauto traverso e canto moderno: ogni avventura intensa merita una degna colonna sonora.
Sono da sempre un'avida lettrice e appassionata di comunicazione. Amo la carta per il suo profumo e la sua riflessività;
mi dedico con trasporto al Web per la sua immediatezza e per l'opportunità che offre di raggiungere migliaia di persone con un click.
Oggi mi occupo principalmente di copywriting per Web, Social Network e SEO.
Sempre con l'adeguato sottofondo musicale, naturalmente!